Venezia e la laguna: l’arte e la natura 2017-06-30T15:28:33+00:00

Project Description

Avvicinare Venezia lentamente ha un fascino immenso, soprattutto partendo dalla laguna, l’ambiente che l’ha generata e la protegge da secoli. Scoprire un paesaggio ridisegnato dall’ingegno umano attraverso il racconto di chi lo abita o le storie di personaggi illustri, è come aprire uno scrigno e carpire il segreto di un luogo che incanta.

1° giorno, venerdì

Arrivo sul litorale di Cavallino Treporti e sistemazione in un’antica casa lagunare restaurata, immersa nel magico silenzio delle valli da pesca della Laguna Nord.

Escursione con quaderno di viaggio: In bicicletta alla scoperta del litorale, facile percorso tutto pianeggiante, lungo la penisola tra spiagge, boschi litoranei, orti urbani, borghi di pescatori e valli lagunari.

Pomeriggio: Escursione in barca o a piedi a Valle Sacchetta

Una valle da pesca ancora attiva e importante sito per la nidificazione e svernamento di molte specie di uccelli. Senza alcun rumore, senza presenza umana nel raggio di centinaia e centinaia di metri, immerso completamente nel paesaggio lagunare, ascolti il racconto del valligiano mentre la barca si inoltra nella quiete dei due laghi che costituiscono la Valle.

Cena tipica con ricette della tradizione veneziana nella storica Locanda Zanella a Treporti.


2° giorno, sabato

Mattino: Escursione di mezza giornata con guida SlowVenice dedicata da concordare.

Ecco un esempio di tour: Alle origini di Venezia: Burano e Torcello

A bordo della motonave pubblica da Punta Sabbioni o Treporti parti alla scoperta delle isole della Laguna Nord di Venezia. Scendi a Burano: le piccole case colorate, le barche che affollano le rive, le reti da pesca stese ad asciugare, i merletti nei negozi o nel Museo dedicato, tutto parla di un’antica tradizione legata alla pesca. Potrai visitare il Museo del merletto e conoscere l’arte tramandata dalle donne dell’isola, esportata nei secoli più ricchi della Serenissima nelle corti europee. A Torcello conoscerai i silenzi della laguna, trasalirai nell’ascoltare la storia di una città di migliaia di abitanti, un porto fiorente e caotico, che solo la ricchezza dei mosaici della cattedrale potrà farti immaginare.

Pranzo libero in una tipica osteria veneziana.

Pomeriggio: programma libero.


3° giorno, domenica

Programma libero.

Consigliamo di visitare:

Dune, boschi e spiaggia a Ca’Savio
Il litorale di Cavallino Treporti conserva ancora tratti di spiaggia naturale con bosco e dune lussureggianti. La parte più ampia del litorale è proprio quella compresa fra Ca’Savio e Punta Sabbioni: ti sorprenderà seguire i sentieri attrezzati che attraversano le dune ricostruite, fino alle alte dune naturali coperte di Ammofila e al bosco che profuma di leccio e pino. Ti soffermerai in riva al mare, a raccogliere conchiglie dalle forme e dai colori straordinari.

Le antiche porte del Cavallino: da piazza Cavallino, a piedi o in bicicletta, segui l’argine lagunare lungo il canale Casson fino alle antiche porte di collegamento tra la navigazione lagunare e fluviale della Litoranea Veneta. Alla locanda alle Porte, antica dogana, si possono ancora leggere le tariffe applicate dalla Serenissima Repubblica di Venezia per il transito delle imbarcazioni cariche di merci e persone.
Riceverai il quaderno di viaggio “Un amico a Venezia” con tutti i consigli utili a realizzare le attività proposte e gli eventi presenti nel periodo del tuo soggiorno.

[/fusion_text]
mano-slowvenice
cibo2-slowvenice
Venice2_960x350

Il litorale del Cavallino è caratterizzato da un paesaggio ancora naturale in cui si innestano moderne strutture turistiche balneari e attività produttive, differenziandosi dalle dense urbanizzazioni che rappresentano per la maggior parte lo stile della costa Alto Adriatica.
A poca distanza da Venezia, la città e le sue eccellenze storico/architettoniche come le isole lagunari di Torcello, Burano e Murano sono raggiungibili in breve tempo con imbarcazioni pubbliche e private da Punta Sabbioni e da Treporti.


Ecco i Partner SlowVenice che incontrerai in questa esperienza:

Appartamento “Da Rabiato” si trova in un edificio storico restaurato con cura e con attenzione per l’edilizia tradizionale, situato nel cuore della Laguna Nord, nel pittoresco e silenzioso borgo di Lio Piccolo. Immerso nel silenzio delle valli della laguna è ideale per vivere a contatto con la natura. Disponibilità di uso della cucina.

Locanda Zanella dove gusterai i piatti della tradizione veneziana reinterpretati in chiave moderna in un seicentesco cascinale completamente restaurato immerso nell’ambiente lagunare.

DURATA: 3 giorni / 2 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Appartamento  a Lio Piccolo Adulti
quota per 2 persone
1 coppia euro 600,00
2 coppie sc.15% euro 510,00
3 coppie sc.25%
Affitto di tutto l’appartamento
composto da 2 stanze doppie e 2 singole
euro 450,00

Le tariffe indicate sono riferite alla media stagione, in alcuni periodi dell’anno (Natale, Carnevale, Pasqua, luglio e agosto) possono pertanto subire degli aumenti.

La quota individuale di partecipazione comprende:

  • Pernottamento in appartamento con uso cucina in laguna in una storica casa lagunare restaurata
  • Utilizzo della bicicletta per 1 giorno
  • Biglietto valido 1 giorno per i trasporti pubblici in laguna e a Venezia
  • Itinerario in Valle Sacchetta
  • Itinerario con guida SlowVenice di 3 ore in laguna o a Venezia
  • Una cena tipica nella tradizionale Locanda Zanella
  • Quaderno di viaggio “un amico a Venezia” con suggerimenti, mappe, indicazioni e assistenza telefonica di una guida SlowVenice per tutto il soggiorno

La quota individuale di partecipazione non è comprensiva di:

  • Viaggio di andata e ritorno dalla e per la località di appartenenza
  • Trasferimenti in loco dalla struttura di soggiorno ai punti di partenza delle escursioni o della motonave per Venezia e laguna
  • Tassa soggiorno
  • Pranzi e cene non specificati nel programma
  • Supplementi per eventuali attività a scelta
  • Tutto ciò non espressamente indicato nella sezione ‘la quota individuale comprende’

piccolo

Richiedi preventivo

Personalizza il tuo soggiorno!

Prova nuove emozioni e immergerti nella magica combinazione di elementi e sensazioni uniche.

Puoi scegliere dove alloggiare, le attività che preferisci, i temi che più ti appassionano, ciò che vuoi approfondire, ciò che vuoi conoscere e scoprire per la prima volta.

Puoi scegliere di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o singole escursioni oppure puoi essere guidato dal nostro travelbook confezionato su misura per te!

Potrai dare un valore aggiunto alla tua vacanza e lasciarti trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza di Venezia e la sua laguna sanno offrirti.

Telefonaci o scrivici: ti aiuteremo a farlo!