I sapori intensi della Laguna di Venezia in barca 2017-10-24T17:35:53+00:00

Project Description

I sapori intensi della Laguna di Venezia in barca

La cultura del cibo nei territori di Venezia ha una lunga tradizione ed è il risultato di scambi e contaminazioni di prodotti di terra e di acqua con innesti di sapori provenienti da paesi lontani con cui Venezia ha intrattenuto relazioni fin da epoche antiche.
La città dovette amministrare sapientemente laguna e terraferma fin dalle sue origini per rispondere con attenzione alla necessità di cibo e acqua di una popolazione in crescita.
E proprio nell’ambiente che la circonda e nei territori che furono della Serenissima Repubblica essa ha tratto una grande ricchezza di risorse.
Le possiamo gustare attraversando la laguna in barca e in bicicletta, e assaggiando tanti prodotti provenienti da coltivazioni famigliari e da
agricoltura biologica, selezionati con cura, prodotti con amore e rispetto per l’ambiente.

1° giorno, 

Mattino: accoglienza degli ospiti da parte della guida SlowVenice.

Escursione di intera giornata in laguna con bragozzo, tradizionale barca lagunare un tempo utilizzata per la pesca.
Visita dell’isola di Sant’Erasmo, nota come “orto di Venezia”, San Francesco del Deserto, monastero francescano e Lio Maggiore, antico litorale ricco di orti e valli da pesca.
Il bragozzo, imbarcazione a fondo piatto, permette la navigazione lungo fiumi e canali poco profondi e nelle aree di interdizione del traffico a motore. Tra canneti e barene, dove sostano e nidificano molte specie di uccelli, si apre il sipario della valle da pesca,
degli orti lagunari e delle piccole isole, ognuna con la sua storia.

Picnic lunch in barca a base di prodotti tradizionali: i menù a bordo del bragozzo sono forniti da un ristorante con prevalenza di prodotti a km 0 e del circuito equo-solidale.

Esempi di menù sulla base della stagionalità:

MENU OTTOBRE: seppie in nero con polentina morbida, strudel salato con ricotta e zucca, lasagna di pesce, polpettine di carne, caponata e crostata.
MENU’ NOVEMBRE: polentina morbida con guazzetto di gamberi in rosso, frittata, lasagna con zucca e scamorza, straccetti di pollo agli aromi, saltata di carote e piselli e torta della nonna.
MENU’ MAGGIO: sarde in saor, tortino di verdure, lasagna primavera, porchetta, zucchine trifolate e panna cotta.

Cena e pernottamento in struttura ricettiva scelta per Voi


2° giorno,

Vivi l’incontro tra Venezia e le ricette tipiche dei cicheti!

A Venezia, la cucina dei cicheti (golosi assaggi veneziani) nei bàcari (osterie veneziane) è una delle tradizioni più sentite.
Venezia e i bàcari: un’unione perfetta per conoscere la città nel modo migliore!

Per noi “andar per bàcari” è un’esperienza autentica legata alla cultura locale.
Il tour con guida SlowVenice ti accompagna tra il vissuto dai veneziani e la cultura del cibo, fuori dagli itinerari affollati dalle proposte banali
Mentre cammini tra calli e campi la guida ti narra la tradizione enogastronomica della città, ti coinvolge con la storia e le curiosità e il suo legame con la Laguna.
La passeggiata si conclude in una tipica osteria dove lo chef prepara davanti ai tuoi occhi i cichéti, tra tradizione e innovazione, ti racconta i piatti antichi e svela ricette inedite.

Un vero e proprio “show cooking” o lezione di cucina della tradizione veneta, che si conclude con la degustazione delle prelibatezze preparate dallo chef.

Il Venice Certosa Hotel, situato sull’Isola della Certosa a soli 15 minuti di vaporetto da Piazza San Marco, offre ai suoi ospiti l’ esperienza di un singolare soggiorno a Venezia nella discreta tranquillità della laguna.

L’Isola della Certosa è una delle isole minori più estese della Laguna di Venezia. E’ una realtà esclusiva situata in una posizione strategica a pochi minuti di vaporetto dal centro di Venezia e dal Lido. Le linee giracittà dei vaporetti consentono collegamenti frequenti per raggiungere direttamente Piazza San Marco, la sede della Biennale “Giardini”, l’Isola di Murano e l’aeroporto Venezia Marco Polo.

Soggiornare al Venice Certosa Hotel, unico hotel dell’isola, consente agli ospiti di alternare le visite culturali, al relax e alle attività sportive legate alla vela, al kayak, alla bicicletta. Durante la permanenza gli ospiti possono apprezzare la tranquillità dell’isola, luogo singolare dove passeggiare e scoprire varietà botaniche di grande pregio ed interesse.

DURATA: 2 giorni / 1 notte

Contattaci per avere un preventivo o un viaggio personalizzato

+39 041 932003 /  +39 329 4760543

info@slowvenice.it

piccolo

Richiedi preventivo

Personalizza il tuo soggiorno!

Prova nuove emozioni e immergerti nella magica combinazione di elementi e sensazioni uniche.

Puoi scegliere dove alloggiare, le attività che preferisci, i temi che più ti appassionano, ciò che vuoi approfondire, ciò che vuoi conoscere e scoprire per la prima volta.

Puoi scegliere di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o singole escursioni oppure puoi essere guidato dal nostro travelbook confezionato su misura per te!

Potrai dare un valore aggiunto alla tua vacanza e lasciarti trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza di Venezia e la sua laguna sanno offrirti.

Telefonaci o scrivici: ti aiuteremo a farlo!