La Laguna di Venezia da prospettive sostenibili 2017-07-11T14:57:18+00:00

Project Description

Vincitore del Premio Turismo Cultura Unesco “Cristina Ambrosini” 2016, logo tcu 2016assegnato da L’Agenzia di Viaggi, e giunto ormai alla settima edizione presso il Salone Mondiale del Turismo città e siti Patrimonio Mondiale.

Il premio, assegnato per la prima volta nel 2010, si prefigge l’obiettivo di valorizzare aziende, enti e persone che si sono distinti in Italia per la costruzione di pacchetti turistici attenti alle comunità locali e rispettosi dei patrimoni culturali.

Questa proposta di viaggio desidera far conoscere il sito Unesco “Venezia e la sua laguna” mettendo in rilievo la secolare interazione fra natura e attività umane che sono alla base della storia di Venezia e dell’ambiente che l’ha generata.
Per noi è importante far riflettere sulla necessità di preservare cultura e natura alla ricerca di un rinnovato equilibrio che garantisca la conservazione di questo luogo.

Il Sito “Venezia e la sua Laguna” è stato iscritto logo adv wtenel 1987 nella Lista del Patrimonio Mondiale per l’unicità e la singolarità dei suoi valori culturali, costituiti da un patrimonio storico, archeologico, urbano, architettonico, artistico e di tradizioni culturali eccezionale, integrato in un contesto ambientale, naturale e paesaggistico straordinario.

1° giorno,

Arrivo sul litorale di Cavallino Treporti e sistemazione in uno storico casone di valle restaurato, immerso nel magico silenzio delle valli da pesca della Laguna.

Escursione con quaderno di viaggio: in bicicletta alla scoperta del litorale, facile percorso tutto pianeggiante, lungo la penisola tra spiagge, boschi litoranei, orti urbani, borghi di pescatori e valli lagunari.
Il mezzo migliore per conoscere ed esplorare gli angoli più suggestivi del luogo in maniera sostenibile è sicuramente la bicicletta. Un’occasione imperdibile per addentrarsi nei punti più nascosti e intimi di quest’oasi naturalistica fuori dal tempo e per entrare profondamente in contatto con la sua natura incontaminata.

Escursione in barca (o a piedi) a Valle Sacchetta

Valle Sacchetta fa parte delle 32 valli della gronda lagunare nord di Venezia, con un’estensione di 112 ettari. La prima notizia di uso come valle nell’archivio di stato risale al 1620.

La valle da pesca è ancora attiva e rappresenta un importante sito per la nidificazione e svernamento di molte specie di uccelli. Senza alcun rumore, senza presenza umana nel raggio di centinaia e centinaia di metri, immerso completamente nel paesaggio lagunare, ascolti il racconto del valligiano mentre la barca si inoltra nella quiete dei due laghi che costituiscono la Valle.
Conduciamo i nostri ospiti a scoprire una valle unica per la sua attenzione alla sostenibilità e al suo impegno nei progetti contro le emissioni di gas serra: aderisce al Protocollo di Kyoto ed è certificata “Impresa a impatto 0 “. Condividere e aiutare queste buone pratiche, per noi, è una scelta responsabile.

Cena tipica con ricette della tradizione veneziana nella storica Locanda dell’antico borgo di pescatori, un seicentesco cascinale completamente restaurato situato nella bella piazza di Treporti, dove gusterai i piatti reinterpretati in chiave moderna con prodotti del territorio e stagionali.


2° giorno,

Mattino: Escursione di mezza giornata con guida SlowVenice. Uno sguardo sulla città attraverso il labirinto delle sue calli e dei suoi canali.

Il labirinto veneziano riserva sempre uno scorcio, una calle o una riva che si incontrano per la prima volta. Ascolta il racconto su arti e antichi mestieri ispirato ai Nizioleti, che in dialetto veneziano significa “piccoli lenzuoli”, rettangoli bianchi dipinti sui muri di case e palazzi, che portano i nomi di calli, campi e canali della città. In questa atmosfera abiti la città, fermi lo sguardo su particolari, trovi la ricchezza della lentezza, accompagnato da guide che sono soprattutto narratrici di luoghi.

Pomeriggio: Laboratorio ‘Artigiano per un’ora’ per scoprire i segreti di un’arte veneziana. Un percorso alla scoperta della Serigrafia, una tecnica di stampa che permette di sperimentare con i colori e rendere un’opera d’arte riproducibile pur mantenendo la sua unicità.
Il laboratorio si svolge nella storica Serigrafia Fallani di Cannaregio, in una Venezia autentica e unica, in cui arte e tradizione si fondono e prendono vita negli antichi mestieri delle botteghe artigiane.
Immerso in un archivio di oltre mille opere d’arte stampate dal 1968 ad oggi, apprenderai i segreti della serigrafia e, telaio e racla alla mano, proverai l’esperienza della stampa di una grafica a un colore su un supporto a scelta tra cartoncino, t-shirt o borsa di tela, che porterai a casa come ricordo di un’avventura creativa insolita e coinvolgente.

Pranzo e cena liberi.


3° giorno, 

Programma libero.

Ti consigliamo diverse attività ed esperienze basate su quello che più ti piace.

mano-slowvenice
cibo2-slowvenice
Venice2_960x350

Il Litorale del Cavallino, a poca distanza da Venezia, è un ambiente unico in quanto è uno dei pochissimi luoghi caratterizzati da un paesaggio ancora naturale.
Le moderne strutture turistiche balneari e attività produttive si differenziano dalle dense urbanizzazioni che rappresentano per la maggior parte lo stile della costa Alto Adriatica per l’attenzione alla gestione ambientale, alla qualità delle acque e all’educazione ambientale.
Dal 2006, infatti, il litorale di Cavallino-Treporti issa ininterrottamente la “Bandiera Blu”, il prestigioso riconoscimento internazionale che viene assegnato alle località turistiche balneari d’eccellenza.
Gli ospiti alloggiano nella più antica casa del borgo lagunare di Lio Piccolo, un un edificio storico restaurato con cura e con un’attenzione particolare all’edilizia tradizionale. “Ca’ Rabiato”, identificata nelle antiche mappe della Serenissima come “Ca’ Vecchia” è situato nel cuore della Laguna, nel pittoresco e silenzioso borgo di Lio Piccolo, luogo ideale per vivere a contatto con la natura. Il casone continua ad essere gestito con passione per via ereditaria con l’obiettivo di continuare ad essere una testimonianza storica ancora splendidamente attiva nel piccolo borgo lagunare.
A poca distanza da Venezia, la città e le sue eccellenze storico/architettoniche come le isole lagunari di Torcello, Burano e Murano sono raggiungibili in breve tempo con imbarcazioni pubbliche e private da Punta Sabbioni e da Treporti.

Appartamenti “Da Rabiato” si trova in un edificio storico restaurato con cura e con attenzione per l’edilizia tradizionale, situato nel cuore della Laguna Nord, nel pittoresco e silenzioso borgo di Lio Piccolo. Immerso nel silenzio delle valli della laguna è ideale per vivere a contatto con la natura. Disponibilità di uso della cucina.

DURATA: 3 giorni / 2 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE (minimo due persone): euro 375,00

La quota individuale di partecipazione comprende:
• Pernottamento in appartamento con uso cucina in storico casone di valle restaurato
• Utilizzo della bicicletta per un giorno
• Biglietto valido 1 giorno per i trasporti pubblici in laguna e a Venezia
• Itinerario in barca in Valle Sacchetta
• Itinerario con guida SlowVenice di mezza giornata a Venezia
• Laboratorio di Serigrafia
• Una cena tipica in locanda tradizionale a Treporti
• Quaderno di viaggio “un amico a Venezia” con suggerimenti, mappe, indicazioni e assistenza di una guida SlowVenice per tutto il soggiorno

La quota individuale di partecipazione non è comprensiva di:

  • Viaggio di andata e ritorno dalla e per la località di appartenenza
  • Trasferimenti in loco dalla struttura di soggiorno ai punti di partenza delle escursioni o della motonave per Venezia e laguna
  • Tassa soggiorno
  • Pranzi e cene non specificati nel programma
  • Supplementi per eventuali attività a scelta
  • Tutto ciò non espressamente indicato nella sezione ‘la quota individuale comprende’

piccolo

Richiedi preventivo

Personalizza il tuo soggiorno!

Prova nuove emozioni e immergerti nella magica combinazione di elementi e sensazioni uniche.

Puoi scegliere dove alloggiare, le attività che preferisci, i temi che più ti appassionano, ciò che vuoi approfondire, ciò che vuoi conoscere e scoprire per la prima volta.

Puoi scegliere di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o singole escursioni oppure puoi essere guidato dal nostro travelbook confezionato su misura per te!

Potrai dare un valore aggiunto alla tua vacanza e lasciarti trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza di Venezia e la sua laguna sanno offrirti.

Telefonaci o scrivici: ti aiuteremo a farlo!