La Riviera del Brenta e Venezia: dalla terra e dall’acqua 2017-06-30T16:03:27+00:00

Project Description

Avvicinare Venezia lentamente, partendo dal giardino della Serenissima, così veniva chiamata la Riviera del Brenta durante la Repubblica.

1° giorno, venerdì

Arrivo a Villa Alberti in Riviera del Brenta e sistemazione nelle stanze.

La cena a base di piatti tipici della cucina veneziana ti aspetta nella tua residenza: Villa Alberti, una villa settecentesca con splendido parco, adagiata sulle rive del Naviglio.


2° giorno, sabato

Mattina: Il Naviglio del Brenta in bicicletta
Con la bici e l’itinerario consigliato dal Quaderno di viaggio percorri l’antica via d’acqua e pedali tranquillamente nel fresco profumo dell’erba tagliata sulle rive, ti insegue lo starnazzare delle anatre e il suono ritmico delle ruote del mulino; assapori il tempo che, come l’acqua, scorre lento.
L’itinerario in bicicletta segue il corso del Naviglio e ti porta nel centro storico di Mira con i suoi ponti mobili e le chiuse idrauliche, fino a Dolo con l’antico mulino e lo squero.

Pomeriggio: Escursione di mezza giornata a piedi con guida SlowVenice: Uno sguardo sulla città attraverso il labirinto delle sue calli e dei suoi canali.

Il labirinto veneziano riserva sempre uno scorcio, una calle o una riva che si incontrano per la prima volta.
Segui insieme a noi un itinerario insolito, una rotta alternativa ai flussi turistici, tracciata sulla quotidianità di chi abita la città per scoprire la sua natura, la sua essenza. Nelle più di 100 isole che compongono la città percorri calli, campi, giardini e scopri come piante e animali qui vivano, adattandosi. Senti sulla pelle il profumo di salmastro, vedi l’acqua che si increspa al vento di scirocco o di bora, il gioco di luci e ombre riflessi sui vetri di questa città millenaria, calpesti pietre vulcaniche o calcaree che ti parlano di terre lontane.
Ascolti il racconto su arti e antichi mestieri ispirato ai Nizioleti, che in dialetto veneziano significa “piccoli lenzuoli”, rettangoli bianchi dipinti sui muri di case e palazzi, che portano i nomi di calli, campi e canali della città. In questa atmosfera abiti la città, in una dimensione da condividere con persone che, come te, desiderano fermare lo sguardo su particolari, trovare la ricchezza della lentezza.
Pranzo libero in un tipico bàcaro veneziano.

Serata libera.


3° giorno, domenica

Mattina: Tour in canoa

La Riviera del Brenta da un prospettiva tutta nuova!  Un’ escursione che unisce sport e cultura nella celebrata Riviera dei Dogi. Durata circa 3 ore con presentazione degli itinerari e spiegazione dell’uso della canoa.


Ti consigliamo di:

  • Visitare le famose Ville venete della Riviera del Brenta come Villa Nazionale Pisani di Strà costruita dalla nobile famiglia veneziana nel XVIII secolo per celebrare la nomina a doge di Alvise Pisani oppure la seicentesca Villa Foscarini Rossi e il suo Museo della Calzatura;
  • Laboratorio ‘Artigiano per un’ora’ per scoprire i segreti di un’arte veneziana
    Un percorso alla scoperta della Serigrafia, una tecnica di stampa che permette di sperimentare con i colori e rendere un’opera d’arte riproducibile pur mantenendo la sua unicità.
    Il laboratorio si svolge nella storica Serigrafia Fallani di Cannaregio, in una Venezia autentica e unica, in cui arte e tradizione si fondono e prendono vita negli antichi mestieri delle botteghe artigiane.
    Immerso in un archivio di oltre mille opere d’arte stampate dal 1968 ad oggi, apprenderai i segreti della serigrafia e, telaio e racla alla mano, proverai l’esperienza della stampa di una grafica a un colore su un supporto a scelta tra cartoncino, t-shirt o borsa di tela, che porterai a casa come ricordo di un’avventura creativa insolita e coinvolgente.
  • Itinerario a scelta a Venezia o in Riviera con guida SlowVenice

Al tuo arrivo riceverai il quaderno di viaggio “Un amico a Venezia” con tutti i consigli e gli eventi presenti nel periodo del tuo soggiorno.

bateaux-slowvenice-riviera
mano-slowvenice
cibo2-slowvenice
riviera3-slowvenice

La Riviera del Brenta è un affascinante percorso fatto di storia, cultura e bellezze architettoniche che si snoda tra Padova e Venezia, lungo le sponde del fiume Brenta.
Grazie alla sua particolare posizione strategica, e alla Repubblica della Serenissima, tra il Cinquecento e il Settecento questo placido fiume e il territorio circostante conobbero un periodo di grande splendore, reso manifesto dai numerosi e pregiati palazzi di villeggiatura dei ricchi patrizi veneziani.

Il modo migliore per scoprire queste meravigliose architetture e la loro atmosfera seducente è muoversi in bicicletta percorrendo l’itinerario che segue il corso del fiume. L’elemento predominante durante l’intero percorso è l’acqua con i suoi giochi di luci e ombre riflesse e gli effetti sorprendenti regalati dagli armoniosi salici che ne lambiscono le rive. Dopo è tutto un susseguirsi di ville, ognuna con il proprio attracco al fiume, il parco curato e molto spesso ornato di statue e giochi d’acqua.


Ecco i Partner SlowVenice che incontrerai in questa esperienza:

Villa Alberti è la tua dimora d’epoca settecentesca, protagonista dell’affascinante storia dei nobili veneziani, coniuga la tradizione architettonica veneta con i comfort di un hotel.
Assapora la colazione fatta con prodotti genuini e freschi nell’esclusivo parco storico, protetto dalle siepi di bosso, e all’ombra dell’albero secolare che ti regala un’atmosfera unica di pace e relax.
Qui inizierai il tuo viaggio per raggiungere Venezia e per scoprire il territorio delle Serenissima.

DURATA: 3 giorni / 2 notti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Adulti
quota per 2 persone
1 coppia euro 640,00
2 coppie sc.15% euro 540,00
3 coppie sc.20% euro 500,00

La quota individuale di partecipazione comprende:

• Pernottamento con colazione in dimora storica in Riviera del Brenta
• Utilizzo della bicicletta
• Itinerario con guida SlowVenice di 3 ore a Venezia
• Una cena tipica in albergo
• Noleggio canoa per 3 ore per 2 persone
• Quaderno di viaggio “Un amico a Venezia” con suggerimenti, mappe, indicazioni e assistenza di una guida SlowVenice per tutto il soggiorno

La quota individuale di partecipazione non è comprensiva di:

• viaggio di andata e ritorno dalla e per la località di appartenenza
• tassa soggiorno
• trasferimenti con mezzi privati o pubblici per raggiungere Venezia e le ville della Riviera
• pranzi e cene non specificati nel programma
• supplementi per eventuali attività a scelta
• ingressi a ville, musei e monumenti
• tutto ciò che non è espressamente indicato nella sezione

piccolo

Richiedi preventivo

Personalizza il tuo soggiorno!

Prova nuove emozioni e immergerti nella magica combinazione di elementi e sensazioni uniche.

Puoi scegliere dove alloggiare, le attività che preferisci, i temi che più ti appassionano, ciò che vuoi approfondire, ciò che vuoi conoscere e scoprire per la prima volta.

Puoi scegliere di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o singole escursioni oppure puoi essere guidato dal nostro travelbook confezionato su misura per te!

Potrai dare un valore aggiunto alla tua vacanza e lasciarti trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza di Venezia e la sua laguna sanno offrirti.

Telefonaci o scrivici: ti aiuteremo a farlo!