Venezia Family 2017-06-20T16:34:16+00:00

Project Description

Il programma Venezia Family propone una settimana di vacanza per tutta la famiglia nel cuore della Laguna di Venezia.

Contrariamente a quello che succede quando sono in macchina, dove il paesaggio si dà a vedere e non ad essere, in bicicletta io ci sono seduto dentro” (Paul Fournel)

Un soggiorno adatto a tutti, nel cuore di uno dei più belli e poetici luoghi del Mondo: la Laguna di Venezia. Un itinerario in pianura, facile e vario, per permetterti di visitare le meraviglie che troverai lungo la strada in assoluta libertà e prendendoti tutto il tempo necessario. Osserverai meravigliosi paesaggi, con strisce di terra a pelo d’acqua, popolate da molte specie di uccelli. Questi luoghi unici al mondo sembrano fermi nel tempo: pedalerai lungo le verdi rive del tranquillo fiume Sile e nelle affascinanti isole della Laguna Veneta, per poi perderti e ritrovarti nel labirinto delle calli e dei canali di Venezia.

1° giorno, sabato

Arrivo sul litorale del Cavallino e sistemazione nelle nuovissime tende CoCo Sweet, alloggi immersi nel verde del campeggio, arredati in modo divertente e di design, per vivere l’esperienza del campeggio con tutte le comodità. Situate in un’area centrale del campeggio comoda per raggiungere la spiaggia, la piscina in pineta e a poca distanza dalla laguna e da Venezia.

A cena puoi gustare i sapori di una terra adagiata fra mare e laguna.


2° giorno, domenica

Mattina: accoglienza dei partecipanti da parte della guida SlowVenice, presentazione del programma del soggiorno, consegna dei materiali e il quaderno di viaggio Un amico a Venezia.

Escursione a piedi: La Penisola di Cavallino Treporti: borghi e orti fra mare e lagunaBenvenuto ai partecipanti e consegna di materiali e informazioni utili alla realizzazione del soggiorno. Passeggi sulla spiaggia lungo la battigia, le dune e il bosco. Raccogli le conchiglie lasciate dalle onde, odori il timo che cresce sulla sabbia e l’olivello spinoso sulle dune, osservi le ghiande del leccio e la ghiandaia che ne è ghiotta, così come il fitto intreccio di orme sulla sabbia che tradiscono il passaggio del riccio e della lucertola.Pranzo e pomeriggio liberi.


3° – 4° giorno, lunedì e martedì
Programma libero:
• Attività a scelta fra quelle consigliate da SlowVenice.
• Possibilità di escursioni e itinerari dedicati ed esclusive con guida dedicata (a richiesta).

Consigliate: escursione di mezza o intera giornata
– L‘isola di Sant’Erasmo su due ruote (13km)
Percorri tutto il perimetro dell’isola di Sant’Erasmo in un alternarsi di paesaggi campestri e scorci lagunari. Lungo gli argini lo sguardo vaga tra isole, barene e specchi d’acqua. Lungo le strade di campagna ti attrae la scacchiera degli orti dove crescono i famosi carciofi violetti, qui chiamati “castraure”, asparagi e frutti dal sapore pieno. Tra i campi si erge la Torre Massimiliana, bellissima fortificazione austriaca a base circolare, restaurata e sede di mostre ed eventi.
A pochi passi il ristorante Il Lato Azzurro, offre cene in un’atmosfera rilassata, anche nel giardino esterno e noleggia biciclette per scoprire l’isola.

– Pedalando lungo le isole di Lido e Pellestrina (40km)
Dal palcoscenico dell’isola della Mostra del Cinema a Pellestrina, protetta dalla grande muraglia dei Murazzi, uno dei più imponenti progetti di salvaguardia della Serenissima. Attraversi il Gran Viale del Lido e le sue palazzine liberty, costeggi i lussuosi stabilimenti balneari Des Bain e Excelsior, ancora fermi nel tempo come nei film di Luchino Visconti e Sergio Leone. Appena sceso dal traghetto che collega Pellestrina pedali in un lembo di terra quasi sospeso tra mare e laguna, in un crocevia di luci, colori e profumi contrastanti. Da San Piero in Volta a Caroman è un unico borgo di pescatori, lungo e stretto. Arriva alle narici, improvviso, l’invitante odore di sarde, sgombri e seppie arrostite su piccoli bracieri davanti alle porte di casa, avanzi del pescato portato la mattina al mercato di Chioggia.
Potrai pranzare nella terrazza sulla laguna del ristorante da Celeste con specialità di pesce.


5° giorno, mercoledì

Mattina: Facile escursione in bicicletta con guida SlowVenice

La Penisola di Cavallino Treporti: spiagge, borghi, orti e valli lagunari

In bicicletta scopri una terra fra mare e laguna e pedali dalle spiagge sabbiose con alte dune e macchie ombrose di bosco, ai silenziosi borghi lagunari di Mesole e Lio Piccolo circondati da orti e canali. La piccola strada, senza traffico, si snoda in mezzo alle acque lagunari, allontanandosi sempre di più dalla vivace attività del litorale. Dagli argini osservi i paesaggi delle Valli da pesca – Paleazza, Liona, Mesola – e Valle Sacchetta, dove nel pomeriggio potrai entrare in esclusiva per poter conoscere la vita del valligiano.

Pranzo alla Locanda Zanella nella piazza di Treporti, con le tipiche specialità di pesce e le pregiate verdure del litorale.

Pomeriggio: Visita a Valle Sacchetta con il vallicoltore (proprietario della valle) una splendida valle da pesca, accessibile dall’ultimo lembo di terra che abbraccia la Laguna nord di Venezia. Le valli da pesca della laguna sono generalmente chiuse al pubblico, ma con noi  hai la possibilità di conoscere una delle attività tradizionali della Laguna di Venezia. Partirai alla scoperta della Valle con una tipica barca veneziana, la  Topa,  seguendo tutto il canale che costeggia l’argine della valle per 5 km, e avrai la possibilità di osservare le varie specie di uccelli che nidificano all’interno della Valle, e ammirare piante e animali adattati a un ambiente unico.

Programma libero.
 Se lo desideri, in base alle tue esigenze, le guide SlowVenice possono darti suggerimenti utili per organizzare al meglio anche questa giornata.


6° giorno, giovedì

Mattina e pranzo libero

Pomeriggio: Escursione con guida SlowVenice a Venezia
I slow Venice!

Il labirinto veneziano riserva sempre uno scorcio, una calle o una riva che si incontrano per la prima volta. Segui insieme a noi un itinerario insolito, una rotta alternativa ai flussi turistici,tracciata sulla quotidianità di chi abita la città per scoprire la sua natura, la sua essenza.
Nelle più di 100 isole che compongono la città percorri calli, campi, giardini e scopri come piante e animali qui vivano, adattandosi.
Senti sulla pelle il profumo di salmastro, vedi l’acqua che si increspa al vento di scirocco o di bora, il gioco di luci e ombre riflessi sui vetri di questa città millenaria, calpesti pietre vulcaniche o calcaree che ti parlano di terre lontane.
In questa atmosfera abiti la città, in una dimensione da condividere con persone che, come te, desiderano fermare lo sguardo su particolari, trovare la ricchezza della lentezza, accompagnate da guide che sono soprattutto narratrici di luoghi. Solo così potrai dire: “I slow Venice!”


7° giorno, venerdì

Programma libero

  • Attività a scelta fra quelle consigliate da SlowVenice.
  • Possibilità di escursioni e itinerari esclusivi con guida dedicata (a richiesta).

Consigliata: escursione di intera giornata
Il Museo di Altino e le alzaie dei fiumi Dese, Zero e il Parco del Fiume Sile in bicicletta Mentre corri sopra agli argini dei fiumi osservi la campagna verde e lo scorrere silente dell’acqua, le siepi e i canneti che dondolano al vento. Siamo nel cuore del Parco Regionale del Fiume Sile. I nomi dei luoghi che stai attraversando ti ricordano che qui passavano le vie Romane Annia e Claudia Augusta. I preziosi reperti della culla della Serenissima sono esposti al Museo Archeologico Nazionale, che nella primavera 2015 ha inaugurato la nuova e prestigiosa sede. A due passi dal Museo puoi pranzare al ristorante Le Vie di Altino che propone prodotti dell’agricoltura biologica, del commercio equo e solidale e di produzione locale.


8° giorno, sabato

Programma libero e partenza.

NOTA

E‘ possibile svolgere le escursioni a scelta indicate nel programma sia con accompagnamento della guida  SlowVenice (con supplemento) oppure con l’ausilio del quaderno di viaggio ‘Un amico a Venezia‘ fornito dalla nostra organizzazione e consulenza/supporto telefonico.

slowvenice604
IMG_20141011_123317
slowveniceDSC05681
175045

Camping Ca’ Savio: da circa 50 anni si propone sul mercato europeo per vacanze di tipo balneare sull’ampio litorale di Cavallino-Treporti in un’atmosfera informale e tranquilla riservando particolare attenzione all’ambiente (rifiuti, illuminazione, acqua): “per molti nostri ospiti la vacanza al camping è una tradizione di famiglia!”

slowvenice_certosa2

unionldo3

DURATA: 8 giorni / 7 notti

Contattaci per personalizzare la tua vacanza!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE a partire da 690€ per adulti, da 128€ per ragazzie bambini fino a 12 anni.

Le tariffe sono calcolate sulla media stagione e possono subire delle variazioni nell’alta stagione e in particolari periodi dell’anno (Carnevale, Pasqua, Natale e Capodanno)

Preferisci altre date?      Siete un gruppo?      Viaggi con un cane o un gatto?

Contattaci per un preventivo personalizzato!


La quota individuale di partecipazione comprende:

  • Pernottamento in Camping ****  in tenda CoCo-Sweet.
    La Coco-Sweet è una tenda moderna e nuova: idrorepellente con un design semplice e arredamento funzionale ma minimal, carina e divertente: ogni tenda ospita fino a 4 persone.
  • 1 cena di benvenuto, 1 pranzo tipico alla Locanda Zanella di Treporti
  • biglietto valido un giorno di andata e ritorno dal Camping sul Litorale di Cavallino a Venezia per escursione ‘I Slow Venice!’
  • escursione in barca in Valle Sacchetta (durata h 1,30 circa)
  • guida naturalista SlowVenice per 3 escursioni: il litorale a piedi, Lio Piccolo by bike e I Slow Venice! come descritte del programma.

La quota individuale di partecipazione non è comprensiva di:

  • viaggio di andata e ritorno dalla e per la località di appartenenza
  • tassa soggiorno
  • colazione, pranzi e cene non specificati nel programma
  • noleggio bici
  • ingressi a monumenti
  • trasferimenti dalla sede del soggiorno alla partenza delle escursioni, tranne per escursione a Venezia I Slow Venice!
  • Tutto ciò che non è esplicitamente indicato nella sezione ‘la quota comprende’.

NOTA BENE: E‘ possibile svolgere le escursioni a scelta indicate nel programma sia con accompagnamento della guida  SlowVenice (con supplemento) oppure con l’ausilio del quaderno di viaggio ‘Un amico a Venezia‘ e consulenza/supporto telefonico.

piccolo

Richiedi preventivo

Personalizza il tuo soggiorno!

Prova nuove emozioni e immergerti nella magica combinazione di elementi e sensazioni uniche.

Puoi scegliere dove alloggiare, le attività che preferisci, i temi che più ti appassionano, ciò che vuoi approfondire, ciò che vuoi conoscere e scoprire per la prima volta.

Puoi scegliere di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o singole escursioni oppure puoi essere guidato dal nostro quaderno di viaggio confezionato su misura per te!

Potrai dare un valore aggiunto alla tua vacanza e lasciarti trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza di Venezia e la sua laguna sanno offrirti.

Telefonaci o scrivici: ti aiuteremo a farlo!