E’ tempo di fraìma! 2017-09-01T14:49:54+00:00

Project Description

Fraìma per i veneziani significa autunno, la stagione in cui ha luogo la smontata, cioè la discesa del pesce dalle valli da pesca della laguna al mare.

Fraìma viene dal latino “frigidus” e significa freddo: prima del gelo invernale gli organismi lagunari migrano dalla laguna al mare dove in acque più profonde e calde possono avere maggiori possibilità di sopravvivere e riprodursi. E’ il periodo della cattura del pesce nelle valli lagunari.

Vivi il tempo della fraima insieme al vallicoltore, percorri gli argini della valle da pesca e osservi l’acqua increspata dal vento di bora e la raccolta del pesce nel lavoriero. Segui il ritmo delle maree, le variazioni del tempo legate alle fasi lunari, al giorno e alla notte. Scopri un mondo che pulsa di vita, ascolti – nel silenzio – il canto della natura.

“C’è solo un posto dove la magia di Venezia e la poesia della natura si intrecciano”

1° giorno, venerdì

Arrivo sul litorale di Cavallino Treporti e sistemazione nel Casone di Valle Sacchetta o di Lio Piccolo restaurati nel rispetto dell’edilizia tradizionale. Gli edifici sono immersi nella quiete delle valli da pesca della laguna nord di Venezia.

Cena tradizionale a base di pesce in un ristorante tipico a Lio Piccolo o Treporti: puoi gustare i sapori di una terra adagiata fra mare e laguna e iniziare il viaggio attraverso il racconto e l‘illustrazione del programma.


2° giorno, sabato

Mattino: Escursione di mezza giornata in valle da pesca accompagnati dal vallicoltore

Valle Sacchetta è una valle da pesca ancora attiva e importante sito di nidificazione del Gabbiano corallino. Senza alcun rumore, senza presenza umana nel raggio di centinaia e centinaia di metri, immerso completamente nel paesaggio lagunare, ascolti il racconto del valligiano mentre cammini lungo gli argini dei due laghi che costituiscono la Valle dove per un giorno puoi vivere l’autentica vita del valligiano.

Pranzo alla locanda Zanella di Treporti a base di piatti della tradizione veneta.

Pomeriggio: La Penisola di Cavallino Treporti: spiagge, borghi, orti e valli lagunari

In bicicletta scopri una terra fra mare e laguna e pedali dalle spiagge sabbiose con alte dune e macchie ombrose di bosco, ai borghi del litorale circondati da orti e canali. Segui piccole strade con poco traffico che si snodano in mezzo alle acque lagunari e agli orti.

Cena libera in uno dei ristoranti tipici del litorale.


3° giorno, domenica

Escursione: Le isole della laguna nord di Venezia in Bragozzo

Tra barene e canneti, piccole isole dimenticate e argini, la piccola barca a fondo piatto segue itinerari inusuali, quelli di pescatori e vongolari, secondo le condizioni di marea, sfiorando le antiche isole scomparse di Ammana, Castrazio, Costanziaca. A Torcello scendi per una passeggiata nella storia della nascita di Venezia. A Burano ti accolgono i colori, i merletti e le reti dei pescatori indaffarati sulle rive davanti all’uscio di casa. A San Francesco o Sant’Erasmo puoi scoprire l’originalità di ogni isola, convento o orto.
Pranzo in barca e partenza

slowvenicetramonto 148
615332_569755246413542_982323574_o
KAJO7467
DSC_0441

Villa Sacchettina è una villa esclusiva in affitto  nasce da un’accurata ristrutturazione del “Cason di Valle” secondo i criteri della bioedilizia. Immersa nella Laguna più autentica e ancora incontaminata, potrete soggiornare presso la Villa all’interno della Valle in totale privacy, lontano dalla frenetica vita di tutti i giorni. Sarete catapultati in un ecosistema ancora intatto, e la città di Venezia si trova a soli 40 minuti di vaporetto. www.villasacchetta.it

Appartamenti in edificio storico “Da Rabiato” restaurato con cura e con attenzione per l’edilizia tradizionale, situato nel cuore della Laguna Nord nel pittoresco e silenzioso borgo di Lio Piccolo. Disponibilità di uso della cucina.


 

Suggerimenti:

In questa esperienza, immersi nell’ambiente delle Valli da pesca della Laguna di Venezia e nella quotidianità del Valligiano nel periodo autunnale, puoi incontrare un clima particolarmente rigido, perfetto per la pesca, ma che deve essere affrontato con la giusta attrezzatura.

Porta capi sportivi e pesanti, adatti per vestirsi “a cipolla”: durante il lavoro e nelle ore centrali potresti anche avere caldo! Indispensabili scarpe impermeabili.

Le foto sono gentilmente concesse da Valle Sacchetta.

slowvenicevilla-sacchetta2
Villa-Sacchetta
slowvenice_liopiccolo

DURATA: 3 giorni / 2 notti

PERIODO: ottobre, novembre, dicembre, gennaio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE individuale  soggiornando a Lio Piccolo “Da Rabiato”
Minimo 2 partecipanti:  950,00 euro
Minimo 4 partecipanti: 620,00 euro
Minimo 6 partecipanti:  508,00 euro

QUOTA DI PARTECIPAZIONE individuale soggiornando a Saccagnana Villa Sacchetta
Minimo 2 partecipanti:  1050,00 euro
Minimo 4 partecipanti:  710,00  euro

La quota individuale di partecipazione comprende:

  • Pernottamento in casone di Valle immerso nelle valli lagunari a Saccagnana o in appartamento a Lio Piccolo
  • 1 cena di benvenuto in ristorante tipico  o agriturismo
  • 1 pranzo alla Locanda Zanella di Treporti
  • Noleggio bici per un giorno
  • Escursione in bragozzo in laguna
  • Visita a Valle Sacchetta
  • Guida naturalista per la durata del soggiorno;

La quota individuale di partecipazione non è comprensiva di:

  • Viaggio di andata e ritorno dalla e per la località di appartenenza
  • Colazione, pranzi e cene non specificati nel programma.

piccolo

Richiedi preventivo

Personalizza il tuo soggiorno!

Puoi scegliere dove alloggiare, le attività che preferisci, i temi che più ti appassionano, ciò che vuoi approfondire, ciò che vuoi conoscere e scoprire per la prima volta.

Puoi scegliere di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o singole escursioni oppure puoi essere guidato dal nostro quaderno di viaggio confezionato su misura per te!

Potrai dare un valore aggiunto alla tua vacanza e lasciarti trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza di Venezia e la sua laguna sanno offrirti.

Telefonaci o scrivici: ti aiuteremo a farlo!