Il tempo della “fraima” a Valle Sacchetta

Esaurito

Evento

La fraima è il momento più vivo della valle per quanto riguarda la raccolta del pesce, si ha la possibilità di vedere tutte le specie allevate.

Valle Sacchetta è una splendida valle da pesca, accessibile dall’ultimo lembo di terra che abbraccia la Laguna nord di Venezia.

Solo pochissime persone, al massimo otto, possono vivere questa esperienza straordinaria, offerta in esclusiva da SlowVenice.
Assistere alla fraima“ è uno dei momenti più importanti nella vita della valle nel quale, con grande abilità i valligiani selezionano il pesce catturato nei lavorieri: gli esemplari della giusta taglia vengono pescati mentre i più piccoli sono immessi o indirizzati nelle peschiere dove trascorreranno l’inverno.

Sono momenti indimenticabili, nella stagione più suggestiva, quando al mattino la laguna è silenziosa e la bruma avvolge soffice ogni cosa, aprendosi poi sul paesaggio della valle, come un mistero improvvisamente svelato.

Due passi più in là ti aspetta il proprietario della valle che ti ospita nel casone attentamente restaurato e divenuto una residenza da favola.
Coccolato dal calore accogliente del salone osserva le immagini e ascolta i racconti di famiglia per scoprire la complessa organizzazione della valle.

E poi fuori, al lavoriero, dove solo capovalle e addetti hanno accesso, ma oggi ci sei anche tu, per vedere dal vivo tutte le fasi della fraima, ascoltare aneddoti, curiosità, meraviglie di un luogo fuori dal mondo.
D’un tratto un gruppo di anatre si alza in volo e ti accorgi che un altro spettacolo va in scena: la migrazione autunnale.

E’ il momento di salutare il valligiano, ma prima di lasciare la valle scegli il pesce appena pescato che diventerà la tua prelibata cena.

Si, è una mattina dedicata a te, un piccolo sogno da conservare tra i ricordi, un’audace alchimia che intreccia l’uomo alla natura e oggi il protagonista sei tu!

Ritrovo dei partecipanti al “Cason di Valle”, illustrazione didattica di come funziona una Valle e le sue specie allevate. Visita al “lavoriero” per assistere a come viene raccolto il pesce.  Durata 3,5 ore

 

N.B. In particolari condizioni di marea non sarà possibile effettuare la visita. Se prenoti ti avviseremo tre giorni prima.

Per ulteriori informazioni: info@slowvenice.it.
Per prenotazioni telefoniche: 041 932003 – 329 4760543

 

Sarà un’esperienza indimenticabile, dedicata a…

  • …toccare con mano la tecnica tradizionale di allevamento del pesce che affonda le sue origini in una storia centenaria
  • … a chi ama imparare antiche professioni tuttora vive e esaltate da professionisti
  • …a chi vuole scoprire l’arte dell’allevamento del pesce, valore unico e universalmente riconosciuto delle nostre lagune
  • …ad osservare come un’attività artificiale entri in completo equilibrio con il delicato ecosistema naturale
  • …a conoscere il sorprendente mix di natura, storia, tradizioni e prodotti tipici
richiedi informazioni

PER INFO E PRENOTAZIONI TELEFONICHE

tel 041 932003 – cel 329 4760543
richiedi informazioni

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il tempo della “fraima” a Valle Sacchetta”

Riepilogo

Ti potrebbe interessare…