Lio Piccolo by bike

Evento

La penisola di Cavallino Treporti, compresa fra il mare e la laguna di Venezia, è una lingua di terra che racchiude oltre alle spiagge dorate, uno scrigno di ambienti modellati dalla natura e dalle attività umane.

La bicicletta è il modo più bello e divertente per scoprire Lio Piccolo e la Penisola di Cavallino-Treporti

Si parte dai piccoli centri abitati lungo la costa, si sfiora la spiaggia di Ca’Savio con le dune naturali e il bosco litoraneo, e si attraversano le geometrie degli orti dove si coltivano asparagi, insalate, zucchine, pomodori, melanzane. Si supera il ponte sul canale di Pordelio e si entra nel territorio del borgo di Treporti. Canali e barene, si alternano ai campi coltivati, alle case sparse, fino a Piazza del Prà una bella corte con villa padronale, aia, stalle e Oratorio.

Qui la laguna conquista definitivamente la terraferma e la strada serpeggia sugli argini delle valli da pesca fino all’antico borgo di Lio Piccolo, solitario, circondato dalle acque della laguna, immerso nella quiete interrotta solo dal volo e dai richiami di moltissime specie d’uccelli.

Tra le barene nidifica il Cavaliere d’Italia: in questo periodo si vedono molto facilmente le coppie indaffarate prsso il nido. Senti il loro inconfondibile allarme mentre volano, leggeri e bellissimi, sopra la tua testa.
Ma la vera attrattiva del luogo sono i Fenicotteri! Da alcuni anni questi incredibili trapolieri si sono insediati in Laguna e sono particolarmente numerosi a Lio Piccolo!

Facile itineraio in bicicletta su strade pianeggianti  asfaltate e sterrate.


Tour garantito con guida ufficiale: ogni mercoledì mattina e pomeriggio fino al 13 settembre

Luogo di incontro: Penisola di Cavallino-Treporti
Costo tour guidato da guida ufficiale: adulti 15€, ragazzi (6-12 anni) 5€ , bimbi (0-5 anni) gratis

Richiedi informazioni

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lio Piccolo by bike”

Riepilogo

Luogo di incontro
Cavallino-Treporti, VE, Italia   View map