Pellestrina in bragozzo

30.00

Esaurito

Evento

Pellestrina e San Pietro in Volta in bragozzo

Programma

08.30 Partenza con “El Bragosso va…” da Altino (Altinum in latino), antichissimo insediamento paleoveneto e importante scalo commerciale in epoca romana. Si navigano i canali Santa Maria, Siloncello e Silone fino a raggiungere San Giobbe.

9.45 Secondo punto di imbarco presso le Fondamenta Nuove.

Si prosegue la navigazione verso l’Arsenale, il famoso Canal Orfano (lungo il tragitto si potranno ammirare le isole che un tempo formavano l’arcipelago della salute: San Servolo, La Grazia, San Clemente, Sacca Sessola, Santo Spirito e ancora San Lazzaro degli Armeni e il Lazzaretto Vecchio) fino a oltrepassare Malamocco, antica sede dogale veneziana, gli Alberoni e raggiungere San Pietro in Volta.

11.00 Sbarco a San Pietro in Volta per la visita delle due sezioni del piccolo Museo della Laguna Sud, riguardanti “La storia dei Murazzi” e “4 novembre 1966, la grande paura”;(offerta libera 1-2 Euro)

12.30: Imbarco per l’isola dei pescatori, Pellestrina.

12.45 Sbarco e pausa pranzo (prezzo convenzionato di 20 Euro) presso la struttura privata dell’Unione Sportiva Pellestrina, con menu a base di pesce fresco.

N.B.: per coloro che non desiderano pranzare presso tale struttura si consiglia di consumare il pranzo al sacco.

15.00 Relax in spiaggia o passeggiata tra le calli, i famosi “Murazzi” o lungo la riva della laguna. Si consiglia anche la visita del Santuario dell’Apparizione

16.00 Visita al Santuario dell’Apparizione, che sorge esattamente nel luogo in cui il 4 agosto 1716 la Madonna apparse ad un ragazzino chiedendogli di riferire al parroco dell’isola di celebrare delle messe per le anime del purgatorio, necessarie affinchè la Serenissima vincesse la guerra, in corso in quel periodo, contro i Turichi.

17.00: Ultimo imbarco con destinazione Altino;

19.00: Sbarco ad Altino.


INFORMAZIONI UTILI:

  • Si può prenotare fino al giorno precedente, previa verifica della disponibilità dei posti.
  • La prenotazione è obbligatoria.
    E’ possibile prenotare: on line, via mail a info@slowvenice.it– via telefono +39 (041) 932-003 oppure +39 329 4760543.
    E’ necessario fornire nome, cognome, cellulare e preferibilmente anticipare il codice fiscale per l’emissione della ricevuta.
    Il pagamento avviene il giorno stesso, ma vi preghiamo – nel caso di eventuali problemi – di annullare la prenotazione il prima possibile.
  • Durante l’intera escursione è presente una persona che illustra il percorso e i maggiorni punti di interesse.
  • Il punto di ritrovo è presso la sede del nuovo Museo Archeologico Nazionale di Altino, dove vi verrà indicato dove parcheggiare.
  • L’escursione si effettua con qualsiasi tempo (la barca ha posti al coperto) e verrà annullata solo per condizioni meteo di particolare intensità (verrete avvisati via mail o cellulare)
richiedi informazioni

PER INFO E PRENOTAZIONI TELEFONICHE

tel 041 932003 – cel 329 4760543
richiedi informazioni

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pellestrina in bragozzo”

Riepilogo

Luogo di incontro
Altino, VE, Italia   View map

Schedule

830: Partenza da Altino

11.00: Sbarco a San Pietro in Volta

12.30: Sbarco a Pellestrina

12.45: pranzo

16.00: Visita al Santuario dell'Apparizione

17.00: imbarco

19.30: Sbarco ad Altino