Venezia la “Città invisibile”

Evento

Venezia: la città invisibile

Tour letterario per conoscere Venezia attraverso i racconti di grandi scrittori

“D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda”   (Italo Calvino)

La passeggiata si sviluppa nel Sestiere (quartiere tipico veneziano) più autentico e popolare di Venezia percorrendo calli e campi attravero un tour letterario per conoscere Venezia attraverso gli occhi e i racconti di grandi scrittori.

I testi di alcuni autori famosi che hanno trovato ispirazione dalla città sono il punto di partenza per la narrazione della guida. 

Quando l’immaginario diventa narrazione ti conduce a conoscere Venezia con occhi nuovi

I racconti di Calvino, Goethe, Marinetti, Ruskin ci narrano la poesia, la storia, il carattere di una città che si riflette nell’acqua.

Passo dopo passo diventi protagonista: si percorrono campi, calli e fondamente, si incontra la gente attraverso un gioco di immagini e parole, la lettura di brani e il racconto di storie che saprai inventare.

L’esperienza continua entrando in contatto con la città abitata, ci si stacca dal gruppo e, a coppie, ci si “perde” nel labirinto di calli. A disposizione un piccolo kit di immagini, particolari da cercare: iscrizioni sui muri, un bassorilievo, un albero, la bottega di un fabbro…
Ogni particolare ha la sua storia, e nella ricerca si chiede aiuto agli abitanti.

Insieme poi ci si ritrova nel piccolo gruppo; ogni esperienza vissuta è una piccola avventura da raccontare, un’emozione da condividere. Diventi così protagonista del tuo personale approccio alla città.

Respira e cammina, ad ogni passo concediti di percepire i suoni e i dettagli che emergono dalla città abitata.


Venezia la “Città invisibile” è un laboratorio in cammino, riservato a un piccolo gruppo (massimo 18 partecipanti)
Durata: intera giornata.

Se desideri scoprire Venezia oltre i luoghi comuni e avere nuovi sguardi con cui avvicinare un posto così famoso, se vuoi trovare una tua dimensione e relazione con lo spazio visitato, questo è l’itinerario che fa per te.

richiedi informazioni

PER INFO E PRENOTAZIONI TELEFONICHE

tel 041 932003 – cel 329 4760543
richiedi informazioni

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Venezia la “Città invisibile””

Riepilogo