La natura che abbraccia Venezia2018-10-04T10:30:13+00:00

Project Description

La natura che abbraccia Venezia

La natura sa regalare immense emozioni e luoghi avvolti da un silenzio magico per vivere momenti indimenticabili. Questa esperienza di viaggio è pronta a stupirti con la storia secolare dei territori che andrai a visitare, portandoti alla scoperta di angoli remoti e suggestivi e accompagnati dai suoni e dai colori della natura.

Conche è una perla incastonata nella Laguna di Venezia, unico lembo della Provincia d Padova che tocca la laguna.

Affonda le sue radici in epoca romana ma l’evoluzione di questo territorio è ancora più suggestiva: dove oggi si coltivano asparagi e radicchi una volta era palude. Il fiume Brenta, con il passare del tempo ha lasciato i suoi detriti sui bassifondi lagunari interrando l’intera area alle spalle di Chioggia.

Conosci insieme a noi l’oasi naturalistica di Valle Millecampi inserita nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, un esempio di come la natura regna ancora sovrana. Percorri queste terre seguendo alti argini che le separano dalla laguna, da dove puoi scorgere i resti dei casoni dei pescatori, i campanili di Chioggia e i Murazzi a Pellestrina. Arrivi fino a Venezia e in Riviera del Brenta, scoprendo che la laguna è un mondo che abbraccia tantissime realtà uniche e inaspettate.

]1° giorno

Arrivo a Conche nel primo pomeriggio, sistemazione in agriturismo e incontro con la guida SlowVenice

Escursione in bici a Conche e visita del Casone delle Sacche nell’oasi naturalistica Valle Millecampi. La particolare conformazione ambientale e localizzazione dell’oasi la rendono habitat ideale per numerose specie rare di uccelli e una straordinaria ricchezza faunistica.
Cena a base di piatti della tradizione con prodotti tipici.


2° giorno
Escursione in canoa di intera giornata con guida SlowVenice

I casoni di pesca e Valle Millecampi in canoa
Dal Casone delle Sacche inizia l’itinerario che ti porta a scoprire la valle che con i suoi 1608 ettari di estensione rappresenta uno straordinario esempio dell’ambiente e del paesaggio lagunare. Attraverso gli specchi d’acqua raggiungi i casoni lagunari, che interrompono visivamente la linea dell’orizzonte dell’acqua: dal Casone Millecampi al Casone Prime Poste e il Casone Zappa, uno dei casoni più originali e belli della laguna. I casoni sono straordinari testimoni di una cultura rurale in perfetto equilibrio con l’ecosistema lagunare.
Cena e serata libera.


3° giorno

Escursione di intera giornata a piedi e in bicicletta con guida Slowvenice
La laguna Sud a Chioggia e Pellestrina
Attraversata Porta di Santa Maria entri a Chioggia per scoprire la sua leggendaria vivacità e il mercato del pesce capace di avvolgerti in un’ intensa atmosfera di odori, colori e suoni.
Il corso principale termina su una terrazza che si affaccia sugli azzurri orizzonti lagunari. Da qui a bordo di una barca attraversi la bocca di porto per raggiungere l’Isola di Pellestrina, il lembo più meridionale dei lidi veneziani. Questa facile escursione permette di vivere un’esperienza indimenticabile grazie alla felice combinazione fra bicicletta, mare e laguna. Il percorso attraversa ambienti affascinanti, incontra suggestivi borghi che si alternano a preziose aree naturalistiche: dalla riserva naturale di Ca’Roman, uno degli ambienti dunali più integri di tutto l’alto Adriatico, attraverso la ciclovia delle isole di Venezia ai borghi di pescatori di Pellestrina, Portosecco e San Piero in Volta. Venezia brilla sullo sfondo, immersa nella luce e nei riflessi della laguna e lo sguardo spazia dai pescherecci che riposano ancorati alle rive, alle reti da pesca stese ad asciugare, alle sterne che sperimentano tuffi acrobatici per catturare pesci.
Pranzo in ristorante a Pellestina perché non si consce completamente un luogo se prima non si gusta la sua cucina!
Pomeriggio in spiaggia e rientro a Conche. Cena e serata libera.


4° giorno
Programma libero


5° giorno
Escursione di intera giornata a Venezia con guida SlowVenice

I Slow Venice!
Il labirinto veneziano riserva sempre uno scorcio, una calle o una riva che si incontrano per la prima volta. Segui insieme a noi un itinerario insolito, una rotta alternativa ai flussi turistici, tracciata sulla quotidianità di chi abita la città per scoprire la sua natura e la sua essenza accompagnate da guide che sono soprattutto narratrici di luoghi.

Ascolti il racconto su arti e antichi mestieri impresso sulle pietre dai Nizioleti, che in dialetto veneziano significa “piccoli lenzuoli”, rettangoli bianchi dipinti sui muri che portano i nomi di calli, campi e canali della città. In questa atmosfera abiti la città, in una dimensione da condividere con persone che, come te, desiderano fermare lo sguardo su particolari e trovare la ricchezza della lentezza.
Pranzo e cena liberi.


6° giorno

Escursione di intera giornata a piedi con guida Slowvenice
Valle Averto e Valle AMA: oasi naturalistica e valle da pesca in Laguna di Venezia
Nelle valli lagunari il ritmo delle stagioni scandisce da secoli la migrazione di uccelli e pesci e il lavoro dei valesani: ogni gesto si basa su un sapere antico frutto di esperienza, conoscenza e rispetto dell’ambiente naturale. Visiteremo Valle Averto,oasi del WWF destinata alla protezione dell’ambiente e alla fruizione naturalistica e Valle AMA, unica valle da pesca con certificazione di allevamento biologico.
Nel pomeriggio sosta Alla Vaccheria dove Mara e Sonia ti sapranno coinvolgere con la loro passione per la vita e il lavoro nella campagna. Allevano mucche da latte in una splendida azienda che è anche fattoria didattica. Potrai assaggiare i loro squisiti formaggi, il gelato e lo yogurt.


7° giorno
Escursione di mezza giornata in bicicletta con guida SlowVenice

Lungo il Naviglio del Brenta in bicicletta
L’antica via d’acqua scorre placida e lucente di increspature, in una cornice di ville e giardini ombrosi che catturano lo sguardo. Mentre pedali tranquillamente nel fresco profumo dell’erba tagliata sulle rive, ti insegue lo starnazzare delle anatre e il suono ritmico delle ruote del mulino; assapori il tempo che, come l’acqua, scorre lento. L’itinerario in bicicletta segue il corso del Naviglio e ti porta nel centro storico di Mira con i suoi ponti mobili e le chiuse idrauliche, fino a Dolo con l’antico mulino e lo squero. Pranzo in un sorprendente ristorante ricavato all’interno di un antico mulino dove ancora si può vedere il suo funzionamento.
Pomeriggio: saluti e partenza.

slowvenice_Lio Piccolo dall alto
slide33
SlowVenice_bike

Ecco il Partner SlowVenice che incontrerai in questa esperienza:

Domus Clugiae: situata nel cuore del centro storico di Chioggia è da anni famosa per essere una garanzia di accoglienza e ospitalità riconosciuta da tutti gli ospiti che la frequentano. Le diverse opportunità di soggiorno e il servizio particolare per chi viaggi in bici trasformano la Residenza in punto di riferimento ideale per escursioni culturali, gite turistiche nell’entroterra e pieno relax presso gli stabilimenti balneari della vicinissima Sottomarina.

Le stanze sono 20 per un totale di 48 posti letto. Varie sono le tipologie, dalle singole, alle doppie per arrivare alle multiple tutte dotate di bagno privato e impianto di climatizzazione. Alcune camere sono attrezzate per ospiti disabili.

La qualità di un tre stelle al prezzo di un ostello con il valore aggiunto della gentilezza dello staff.

DURATA: 7 giorni / 6 notti

Personalizza il tuo soggiorno!

Prova nuove emozioni e immergerti nella magica combinazione di elementi e sensazioni uniche.

Puoi scegliere dove alloggiare, le attività che preferisci e che più ti appassionano per conoscere da vicino la Laguna o scoprirla per la prima volta.

Puoi scegliere di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o singole escursioni oppure puoi essere guidato dal nostro travelbook confezionato su misura per te!

Potrai dare un valore aggiunto alla tua vacanza e lasciarti trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza di Venezia e la sua laguna sanno offrirti.

Telefona o compila il form per richiedere un preventivo