Project Description

Soggiorno enogastronomico in Laguna di Venezia

Unisciti a noi in questa grande avventura, un viaggio per diventare un tutt’uno con il cibo e il vino della laguna di Venezia e dei suoi territori.
Sarà un’esperienza indimenticabile, unica, rilassante, assaporare il confort e l’ospitalità tipici di queste terre.

Chioggia, chiamata ‘la piccola Venezia’, è il luogo ideale per iniziare a conoscere la cultura enogastronomica di questo territorio. Il rosso è il colore di Chioggia: rosso dei tramonti sulla laguna e delle albe sul mare; rosso delle case e delle vele delle barche tradizionali; rosso fuoco dell’indole passionale dei suoi abitanti; rosso dei barboni (triglie) e del pesce appena catturato e del tradizionale mercato del pesce, rosso del radicchio di Chioggia.

Le eccellenze della cucina tradizionale nelle Terre di Venezia

La vitalità di Chioggia ti inebria, il mare e la laguna a Pellestrina e al Lido ti regalano ampi orizzonti dove respirare a pieni polmoni, la loro cucina ti emoziona. Attraverso questi primi paesaggi e scorci inaspettati, entri nelle valli da pesca e negli antichi casoni lagunari, dove il tempo sembra essersi fermato. Poi arrivi alle terre del Brenta fino ai Colli Euganei che i veneziani raggiungevano in barca per raccogliere i prodotti di una terra fertile e felice.
Venezia ti conquista infine con il suo labirinto di calli e canali e la sua splendida laguna.

  • 1° giorno – Arrivo

Al tuo arrivo riceverai il quaderno di viaggio “Un amico a Venezia” con tutti i consigli e gli eventi presenti nel periodo del tuo soggiorno.

Cena a tema a seconda della stagione, in ristorante tipico.


  • 2° giorno – Chioggia

Tour a Chioggia: la piccola Venezia

Attraversata Porta Santa Maria entri a Chioggia: Corso del Popolo è una larga via-piazza nel centro storico sempre affollata, attorniata dalla laguna e dal porto. Qui ti avvolge un’atmosfera intensa e vivace di voci, odori e colori.
A Piazza Vigo, una terrazza che si affaccia sugli azzurri orizzonti lagunari, sostano colorate imbarcazioni veneziane, lungo le rive e i canali intorno sono ancorati a centinaia i pescherecci della flotta della città.

Il famoso mercato del pesce di Chioggia

A Chioggia, il mercato del pesce è un’istituzione antica, dato che la pesca è sempre stata una delle attività principali della città. Il mercato al minuto si trova in posizione centrale ed ospita circa trenta postazioni di pescivendoli, che vendono pesce di tutti i tipi.


  • 2° giorno – Venezia

Tour enogastronomico a Venezia

L’itinerario enogastronomico inizia fra campi e calli veneziane ed è guarnito con racconti curiosi e interessanti sulla storia della città e la sua cultura.
Mentre cammini  ti immergi nell’atmosfera della città d’acqua, tra scorci suggestivi  e prelibatezze dell’enogastronomia veneziana. Qui si concentrano le eccellenze delle terre veneziane.

Show cooking di cicheti in bacaro veneziano

Il bacaro è un’osteria caratterizzata da un arredamento rustico e un’atmosfera accogliente e familiare, dove si può bere “un’ombra” di vino o il tipico spritz accompagnati dai cicheti, antipasti e stuzzichini veneziani . Per ogni veneziano questo è il luogo ideale per incontrare gli amici e fare una pausa e quattro chiacchere.

Alla fine della passeggiata entri in un’osteria tradizionale dove inizi un altro viaggio, saporito e coinvolgente: ti accoglie lo chef ti racconta i piatti della tradizione e ti svela alcuni dei suoi segreti, mentre ti prepara e ti illustra le ricette stagionali di cicheti (sfiziosi antipasti veneziani) che potrai assaporare insieme ad un ottimo bicchiere di vino.
Un vero e proprio “show cooking” o lezione di cucina della tradizione veneta, che si conclude con la degustazione delle prelibatezze preparate dallo chef.


  • 3° giorno – Laguna di Venezia

Escursione lungo i litorali veneziani di Lido e Pellestrina

La barca parte dal porto di Chioggia e attraversa la bocca di porto diretta a Pellestrina: lo sguardo si perde negli ampi orizzonti della Laguna sud e viene catturato dalle piccole isole che la punteggiano. L’isola di Pellestrina si raggiunge percorrendo l’imponente muraglia dei Murazzi, costruiti sul mare a difesa del litorale nel XVIII secolo alle cui rive sono ancorati decine di pescherecci e dove puoi conoscere le tradizionali tecniche di lavoro dei pescatori.
Pranzo di pesce e verdure di stagione in ristorante con terrazza sulla laguna a Pellestrina.

Si continua il viaggio e si supera ancora una bocca di porto: il Lido è fra i litorali veneziani quello rinomato per le sue spiagge, per la Mostra de Cinema e per la sue villette Liberty.


  • 4° giorno – Valle da pesca

Alla scoperta delle realtà rurali dove si alleva il pesce

Escursione alla scoperta delle oasi naturalistiche e delle valli da pesca della Laguna di Venezia, destinate alla protezione dell’ambiente, alla fruizione naturalistica e alla produzione del pesce.
Nelle valli lagunari il ritmo delle stagioni scandisce da secoli la migrazione di uccelli e pesci e il lavoro dei valesani: ogni gesto si basa su un sapere antico frutto di esperienza, conoscenza e rispetto dell’ambiente naturale. Nell’azienda il proprietario ti accompagna nella visita delle classiche strutture di valle: peschiere di sverno, casone da pesca, lavoriero, chiaviche e canali, e ti racconta il suo lavoro.
Degustazione per assaporare il pesce e i prodotti tipici del territorio.

Mercato-pesce-rialto
DSC_2698

Ecco il Partner SlowVenice che incontrerai in questa esperienza:

Domus Clugiae: situata nel cuore del centro storico di Chioggia è una garanzia di accoglienza e ospitalità riconosciuta da tutti gli ospiti che la frequentano. Le diverse opportunità di soggiorno e il servizio particolare per chi viaggia a piedi e in bici trasformano la Residenza in punto di riferimento ideale per escursioni culturali, gite turistiche nell’entroterra e pieno relax presso gli stabilimenti balneari della vicinissima Sottomarina.

Le stanze sono 20 per un totale di 48 posti letto. Varie sono le tipologie, dalle singole, alle doppie per arrivare alle multiple tutte dotate di bagno privato e impianto di climatizzazione. Alcune camere sono attrezzate per ospiti disabili.

La qualità di un tre stelle al prezzo di un ostello con il valore aggiunto della gentilezza dello staff.

Qui per conoscere di più di Domus Clugiae

Personalizza il tuo soggiorno!

Scegli di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o per singole escursioni oppure segui i tour in autonomia utilizzando indicazioni e suggerimenti del nostro quaderno di viaggio confezionato su misura per te!

Prova nuove emozioni e immergerti nella magica combinazione di elementi e sensazioni uniche e lasciati trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza delle Terre di Venezia e della sua Laguna sanno offrirti.

Telefona o compila il form per richiedere un preventivo senza impegno

Personalizza il tuo soggiorno
Scegli di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o per singole escursioni.

Proviamo a costruire assieme la tua “esperienza” a Venezia
  • slowvenice

  • slowvenice

  • slowvenice