Project Description

Alla scoperta delle Ville Venete, delle Dolomiti e dei Parchi naturali

Tre intense giornate per tre itinerari esclusivi sempre accompagnati da guide esperte, per apprezzare in pieno la bellezza, la cultura e il paesaggio, dalla pianura alla collina fino a raggiungere le più alte cime dolomitiche. E alla sera completo relax: aperitivo a bordo piscina, ottime cene e passeggiata a Mirano, una fra le più tranquille e insieme affascinanti località dell’area veneziana.

  • 1°giorno – Arrivo

Cena nel ristorante della Villa e ritiro del quaderno di viaggio.


  • 2°giorno – Riviera del Brenta

La Riviera del Brenta

L’itinerario  di intera giornata segue il corso del Naviglio e ti porta nel centro storico di Mira con i suoi ponti mobili e le chiuse idrauliche, fino a Dolo con l’antico mulino e lo squero. Poi varca le porte di una villa e del suo giardino in un’atmosfera di altri tempi.

La cultura della Villa nacque nel ‘500 e trovò la sua massima espressione lungo la Riviera del Brenta, nobile origine dell’ospitalità rurale, oggi così apprezzata da turisti di tutto il mondo.


  • 3°giorno – Parco dei Colli Euganei

Il Parco Regionale dei Colli Euganei

Quella che rende unici i Colli Euganei è la singolare ricchezza di borghi medievali, castelli, ville ai quali si aggiungono cantine e frantoi, inseriti in un ambiente naturale di incredibile varietà.

Le tappe dell’itinerario nel Parco Regionale dei Colli Euganei comprendono:

  • Il paesaggio definito da coltivi, borghi e i profili perfettamente conici delle colline di origine vulcanica;
  • Arquà Petrarca: il secondo borgo più bello d’Italia e città medievale tra le migliori conservate (visita della Casa del grande poeta italiano, Francesco Petrarca. Assaggio del famoso Brodo di giuggiole).
  • L’Abbazia benedettina di Praglia raccontata da  uno dei 39 monaci che vivono nel monastero e la visita all’erboristeria che annovera prodotti  di apicoltura, cosmetica e viticoltura.
  • I vini vulcanici e la Strada del vino.

  •    4°giorno – Dolomiti

Le Dolomiti

L’escursione ti porta alla scoperta di uno dei siti Patrimonio dell’Unesco per conoscere la sua natura e le bellezze paesaggistiche e le attività umane. Le Dolomiti di Cadore hanno rappresentato per secoli una ricca riserva di materie prime per Venezia:  legno per le barche,  minerali preziosi per monete e armamenti, pietre per palazzi e altre costruzioni.  Ogni anno scendevano quasi 3000 zattere lungo il fiume Piave cariche di questi materiali e concorrevano a garantire glorie e splendori alla Serenissima.

  • Visita alla diga del Vajont e ai piccoli paesi di Erto e Casso. Acqua ed energia si ripropongono come chiavi di lettura della visita alla Valle del Vajont, tragica testimonianza degli errori umani.
  • Pausa al lago di Misurina, il lago naturale più grande del  Cadore a 1.754m   s.l.m.
  • Visita a Cortina d’Ampezzo, nota località per escursioni e sport invernali, situata nella valle che fu il bacino terminale di un antico ghiacciaio  quaternario.

  • 5°giorno  – Partenza
Dolomiti-tour-slowvenice

Ecco i Partner SlowVenice che incontrerai in questa esperienza:

Villa Patriarca è la residenza ideale per raggiungere alcune delle mete più interessanti del Veneto.

Villa Patriarca è un hotel in Villa che rispecchia tutt’ora il gusto e lo stile classico veneziano. L’hotel è composto dal corpo centrale (costituito dalla villa originale, in cui si trovano 25 camere e il ristorante) e dall’area nuova (costruita nel 2010, composta da altre 25 camere).

Villa Patriarca e’ circondata dal grande giardino con alberi secolari e un’ampia superficie a prato nella parte dell’ingresso, mentre nella parte interna offre un intimo giardino con piscina esterna con vasca idromassaggio, un servizio di Bar a bordo piscina, campi da tennis e da calcio a cinque per soddisfare gli amanti dello sport e del relax.

La sua location ne fa un luogo di tranquillità in un ambiente elegante ed accogliente.

Villa Patriarca è collegata alla città di Venezia da un comodo servizio di autobus (ogni 20 minuti) ed è a soli 7 km dalla Riviera del Brenta, conosciuta in tutto il mondo per le sue Ville Venete.

Qui per conoscere di più di Villa Patriarca

Personalizza il tuo soggiorno!

Scegli di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o per singole escursioni oppure segui i tour in autonomia utilizzando indicazioni e suggerimenti del nostro quaderno di viaggio confezionato su misura per te!

Prova nuove emozioni e immergerti nella magica combinazione di elementi e sensazioni uniche e lasciati trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza delle Terre di Venezia e della sua Laguna sanno offrirti.

Telefona o compila il form per richiedere un preventivo senza impegno

Personalizza il tuo soggiorno
Scegli di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o per singole escursioni.

Proviamo a costruire assieme la tua "esperienza" a Venezia
  • slowvenice

  • slowvenice

  • slowvenice