Venezia e i mestieri della città d’acqua 2017-11-28T11:58:35+00:00

Project Description

Venezia e i mestieri della città d’acqua

Venezia, intreccio di terra e acqua, di natura e opere umane. Città straordinaria, ricca di storia, arte, cultura e tradizioni: un labirinto in cui cercare la sua essenza. Percorso obbligato per chi desidera capire e contribuire a conservare questo prodigio.

Tre giorni per non cedere all’immagine stereotipata della città. Se sei un viaggiatore attento e consapevole ti offriamo la possibilità di scoprire e conoscere la vera cultura veneziana e la quotidianità di chi la abita.

Ti accompagniamo nel labirinto di calli e canali in percorsi originali, lontani dai tragitti affollati e più scontati, per raggiungere angoli nascosti della città d’acqua, scoprirla da prospettive inusuali, come i mestieri e l’artigianato, che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

1° giorno

Arrivo e accoglienza nella struttura ricettiva scelta e cena tradizionale a base di prodotti tipici e ricette veneziane.


2° giorno

Escursione a piedi di mezza giornata con guida SlowVenice.

Tour: I Slow Venice! Scorci di natura e cultura tra campi, calli, canali e giardini a Castello. L’isola di San Pietro di Castello, un tempo chiamata Olivolo, è un angolo silenzioso della Venezia autentica e ospita l’Arsenale, il più grande cantiere navale del medioevo.

Pranzo libero: consigliamo di assaggiare i cicheti (stuzzichini) veneziani in un bacaro, tipica osteria che propone ricette della tradizione.

Visita e attività alla bottega storica di serigrafia aperta da Fiorenzo Fallani  nel 1968 come spazio per di sperimentazione e innovazione artistica, dove creerai tu stesso una stampa tradizionale da portare a casa con te.

Incontro e visita alla torrefazione Cannaregio. Fondata nel 1930 dalla signora Antonietta è stato luogo di ritrovo di artisti e intellettuali dell’epoca, inebriando tutti i giorni le calli con l’aroma del miglior caffè della città.


3° giorno
Escursione a piedi di mezza giornata a Venezia con guida SlowVenice.

Tour: Nizioleti veneziani: saoneri, caegheri, remeri e altri mestieri
Cammini nel labirinto delle calli e canali di Venezia, seguendo l’originale toponomastica cittadina dei nizioleti, che in veneziano significa “lenzuolini”, che testimoniano, come in nessun’altra città al mondo, la sua lunga e affascinante storia.

Visita di uno squero, storico cantiere dove si costruiscono e si riparano le gondole seguendo i saperi della tradizione veneziana. (opzionale e solo durante i giorni feriali)

Visita di una remiera o di una bottega di forcole e remi: l’arte della voga veneta. Dalla prima edizione della Vogalonga nel 1974 , grazie alla passione di tantissime persone, si sta riscoprendo la poesia di navigare a remi. El Remer è un antico mestiere ancora presente in città. (opzionale e solo durante i giorni feriali)

Pranzo libero.
Saluti e partenza.

mestieri_SlowVenice_500x250 (10)
mestieri_SlowVenice_500x250 (2)
slowvenice_guida

Venice Certosa Hotel unico albergo situato all’Isola della Certosa a soli 15 minuti di vaporetto da Piazza San Marco, offre ai suoi ospiti l’esperienza unica di soggiornare in isola nella tranquillità della laguna di Venezia.

 

certosa_3633-ricevimento 4 m.r

DURATA: 3 giorni / 2 notti

Personalizza il tuo soggiorno!

Potrai dare un valore aggiunto alla tua vacanza e lasciarti trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza di Venezia e la sua laguna sanno offrirti.

Puoi scegliere di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o singole escursioni oppure puoi essere guidato dal nostro quaderno di viaggio confezionato su misura per te!

Potrai dare un valore aggiunto alla tua vacanza e lasciarti trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza di Venezia e la sua laguna sanno offrirti.

Telefona o compila il form e richiedi un preventivo

piccolo

Richiedi preventivo