Il Gelso è il simbolo del parco dell’Isola Certosa.

L’albero, un esemplare maestoso unico in tutta la Laguna di Venezia, è il re dell’isola. Come tutti i re, anche il Gelso della Certosa ha una storia da raccontare.

Seduto all’ombra della sua chioma, dopo una passeggiata alla scoperta di questo meraviglioso angolo di Laguna, potrai ascoltarne la storia con le guide SlowVenice.

tour-isola-certosa-venezia-SlowVenice

L’Isola della Certosa è stata particolarmente colpita dagli eventi atmosferici del 13 novembre scorso.

Il Gelso dell’isola è stato risparmiato dalla forza dell’acqua e del vento di quei giorni e ci invita ancora una volta a lasciarci incantare dalla bellezza di questo luogo.

La storia del Gelso dell’Isola della Certosa

Il nome dell’isola deriva dai monaci Certosini che la abitarono per secoli a partire dal 1400. Ed è proprio a loro che con molta probabilità si deve ricondurre la diffusione dell’albero alla Certosa.

Il gelso (Morus alba) è una specie orientale introdotta dagli Arabi, la cui diffusione era legata all’allevamento del baco da seta che si nutre esclusivamente delle foglie di questo albero.

La coltivazione non richiedeva grandi investimenti e impiego di risorse, rappresentando così un’importante fonte di sostentamento per l’economia rurale dei monaci.

La pianta veniva anche utilizzata nella vitivinicoltura come tutore vivo della vite.

L’Isola della Certosa oggi

I monaci Certosini abitarono per molti secoli l’isola, fino a quando la chiesa, i chiostri e le opere d’arte dell’antico monastero furono distrutte e depredate dai militari che occuparono Venezia con la caduta della Repubblica Serenissima.

La Certosa subì anche un lungo periodo di abbandono a metà del 1900.

Oggi grazie a un articolato progetto di recupero l’isola ospita un ampio parco pubblico, una marina con circa 300 posti barca, un hotel con ristorante e un cantiere nautico.

L’Isola della Certosa è la meta ideale per chi vuole vivere una giornata immersi nel verde a pochi passi da Piazza San Marco e per un viaggio sostenibile alla scoperta di Venezia e della sua Laguna.

Certosa-island-tour-venice
Scopri l’Isola della Certosa con SlowVenice

Le nostre proposte di soggiorno

Se questo articolo ti ha interessato scopri alcune delle nostre proposte di viaggio. Tutte sono personalizzabili e si possono adeguare alle vostre esigenze.

2019-02-07T11:13:30+01:00

Venezia Gourmet

Scopri la tradizione enogastronomica di Venezia con corsi di cucina, degustazione dei famosi 'cicheti' e tour tra le vigne