La zucca marina di Chioggia è una prelibatezza della tradizione ortofrutticola della Laguna di Venezia.

La zucca di Chioggia è famosa in tutto il mondo grazie a Carlo Goldoni che la cita nella sua opera “Baruffe Chiozotte”.
È stato proprio un pezzo di zucca cotta offerta a Luisetta, promessa sposa a Tita Nane, da parte del giovane Marmottina, a dare vita alle baruffe tra i due giovani.

Conosciuta in dialetto come “suca barucca”, la zucca di Chioggia è la regina della tavola autunnale.
Perfetta per preparare gnocchi, tortelli e risotti, la zucca della Laguna di Venezia ci racconta il legame indissolubile tra terra e mare del territorio in cui da secoli viene coltivata.

I terreni delle zone costiere e il clima influenzato dal mare sono le condizioni ideali per la coltivazione della zucca marina di Chioggia che cresce così gustosa e saporita. Questo ortaggio dalla polpa dolce e dal colore arancio inconfondibile, deve probabilmente, il proprio nome alle cosiddette famiglie di “marinanti”. I marinanti si occupavano della coltivazione di verdure e si distinguevano, invece, dalle famiglie dedite alla pesca.

Ci sono tanti modi per scoprire La Laguna d Venezia. Oggi ti proponiamo un viaggio attraverso i gusti, i sapori di mare e di terra, i profumi e gli aromi che raccontano la storia della Laguna.

Insieme a SlowVenice potrai degustare le prelibatezze della tavola veneziana; assaggiare il carciofo violetto dell’Isola di Sant’Erasmo, partecipare a lezione di cucina in un bacaro veneziano, visitare il mercato del pesce di Chioggia, entrare in una Valle da pesca, conoscere orti e giardini di Venezia alla scoperta della coltivazione della vite nella città lagunare, raccogliere erbe spontanee in un’isola della Laguna.

Photo credit by Chioggia Ortomercato

Prenota ora la tua esperienza enogastronomica.

Le nostre proposte di soggiorno

Se questo articolo ti ha interessato scopri alcune delle nostre proposte di viaggio. Tutte sono personalizzabili e si possono adeguare alle vostre esigenze.

2019-05-15T16:10:35+01:00

La natura che abbraccia Venezia

Un'esperienza di viaggio scandita da ritmi naturali. Paradiso per gli amanti del birdwatching e per chi ama essere immerso in paesaggi unici tra terra e acqua.

2019-02-07T12:50:51+01:00

Il cammino translagunare

Il viaggio lento e sotenibile a Venezia. Il cammino attraverso gli antichi lidi della Laguna di Venezia Crea il tuo cammino translagunare su misura