La 43° edizione della famosa Festa del Remo

La 43° edizione della Vogalonga in Laguna di Venezia si svolgerà domenica 4 giugno. E’ una delle più conosciute manifestazioni remiere veneziane, un grande evento all’insegna della tradizione e del rispetto verso l’ambiente.

L’idea della Vogalonga nacque durante una ‘gita’ in laguna tra amici, il giorno di San Martino del 1974. L’avvento dei motori aveva fortemente trasformato anche il trasporto in barca e gli appassionati del remo e della voga alla veneta si erano ormai ridotti notevolmente. Anche i mestieri tradizionali legati alla produzione di barche in legno, remi e forcole rischiavano di andare perduti. Il gruppo di amici veneziani pensò quindi di indire la prima Vogalonga per l’8 maggio 1975, con un percorso di circa 30 km da Venezia ai luoghi più pittoreschi della laguna nord.

All’appuntamento si presentarono 500 imbarcazioni e circa 1500 vogatori: l’acqua del Bacino era calma, quando il colpo di cannone diede inizio alla manifestazione, il silenzio si riempì del suono di migliaia di remi che spingevano i natanti. Una giornata di festa colorata riempita da un’emozione inaspettata!

Era una Venezia che si risvegliava e che trovava nuova forma e nuova voce

Una rivincita del remo sul motore“ scriveva Delfo Utimpergher sul Gazzettino “ una riscoperta del suggestivo ambiente lagunare, un raduno popolare non per contestare qualcosa o qualcuno, ma unicamente per solidarizzare con Venezia. Tante mani protese verso la città per difenderla da uno dei suoi tarli più insidiosi, il moto ondoso”.  L’obiettivo della Vogalonga è di prendere coscienza sulla necessità di dare un futuro a Venezia, minacciata dal moto ondoso provocato dal crescente traffico di imbarcazioni a motore.

La Vogalonga è per amore di Venezia e della sua laguna

Come tradizione vuole, la partenza della Vogalonga 2017 avverrà in Bacino San Marco: la regata non competitiva proseguirà poi attraverso i luoghi più affascinanti di Venezia e della sua laguna. Una volta raggiunta Sant’Elena, la Vogalonga costeggerà le isole delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Francesco del Deserto. A circa metà giro, la Vogalonga toccherà Burano e le isole di Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo, per poi arrivare a Murano attraverso il Canal Grande. Giunto a Venezia, il corteo della Vogalonga di Venezia 2017 sfilerà lungo il Canale di Cannaregio e il Canal Grande per poi terminare a Punta della Dogana, proprio di fronte a San Marco.

A conferma dello spirito non competitivo che caratterizza questa spettacolare regata veneziana fin dalla sua prima edizione, la Vogalonga a Venezia non prevede vincitori.. I partecipanti che porteranno a termine il percorso riceveranno una medaglia come semplice riconoscimento per aver partecipato a questa fantastica iniziativa per salvaguardare la città e le tradizioni veneziane.

vogalonga venezia

Partenza della prima Vogalonga. 8 maggio 1975